Il Monte Amiata, un Spa a cielo aperto dove ritrovare il benessere attraverso la natura

  • Natural Wellness:

Il contesto naturalistico del Monte Amiata – polmone verde della Toscana – offre certamente il primo trattamento essenziale per ritrovare il benessere del corpo e della mente.

Tutti lo sanno e la scienza lo conferma: essere in sintonia con la Natura è sempre fonte di benessere… e anche di bellezza; “L’esposizione alla natura aumenta il benessere sociale delle persone” e le persone che vivono in aree rurali sembrano essere mediamente più felici.

Questo non vuol dire che devi trasferirti in montagna e lasciare la città: a volte, è sufficiente un break, una boccata d’ossigeno per stare meglio e ripartire alla grande; anche solo ‘cambiare aria’ rigenera i polmoni e gli occhi abituati al grigiore dello smog cittadino. Pianificare una vacanza immersi nella natura, può darci nuova energia; ci permette di rientrare in armonia con l’ambiente e di sperimentare un approccio autentico alle opportunità che il bosco, il verde, le acque e il sole ci offrono.

  • Terme Naturali in Quota:

Una Spa a cielo aperto quella delle piscine di acqua termale naturali che scorrono tra i boschi del Monte Amiata.

Acque benefiche e calde, che testimoniano l’antico passato di Vulcano della nostra Montagna Madre. Un’esperienza unica quella di fare un bagno all’interno delle vasche di Bagni San Filippo, all’interno del bosco, al fresco degli alberi. La particolarità del sito è proprio la sua collocazione tra i boschi ad un’altitudine tale da essere fruibile in tutte le stagioni. Grazie al clima fresco e l’aria genuina che si uniscono alle proprietà dell’acqua solfurea, un bagno nelle vasche di Bagni San Filippo rappresenta un autentico momento di benessere e salute.

  • Sport e Attività Outdoor:

Sul Monte Amiata, ogni attività dalle passeggiate nel bosco, ai bagni termali, al trekking, alle escursioni in bike, allo yoga, al semplice pic nic, assume un significato più profondo per il corpo e la mente grazie al contesto naturalistico in cui si svolge.

C’è poco da aggiungere, la Montagna Madre offre innumerevoli possibilità per rallentare e ritrovare il benessere all’aria aperta, non hai che da scegliere quella che fa per te o…provarle tutte!

  • Silvoterapia e Tree hugging:

Riconosciuta come metodo scientifico nel 1927, la silvoterapia è una pratica antica che si basa sul fatto di ripristinare la salute ed il benessere attraverso il contatto con gli alberi. Una pratica consolidata in oriente che sbarca in Europa creando una sorta di parallelismo tra il bosco ed una spa.

Immergersi nel verde è vero toccasana per mente e corpo e già una passeggiata nel bosco a respirare il soffio dei suoi alberi può regalare sollievo e dare benessere. D’altra parte la silvoterapia incoraggia al contatto con l’albero attraverso un abbraccio o sedendosi accanto in posizioni specifiche. Ogni albero ha proprietà specifiche e dona sollievo a disturbi come l’insonnia, lo stress, la depressione, l’asma, ecc…

Ecco allora che i boschi del Monte Amiata offrono lo scenario ideale per instaurare questa connessione profonda con la natura e ritrovare benessere lontano dalla città.

  • Forest Therapy o Forest Bathing:

Dal giapponese Shinrin-Yoku – “foresta di balneazione”, ecco la nuova tendenza del benessere green: immergersi nella foresta a fare un vero e proprio ‘bagno’ con il corpo e con la mente.

Passeggiare nel bosco, lentamente per almeno due ore, eventualmente a piedi nudi in uno stato meditativo che permetta la connessione profonda con la natura: ammirare i colori dei boschi, ascoltare il suono della natura con gli uccelli ed il vento tra le foglie; provare le erbe commestibili che si trovano lungo il cammino, percepire gli odori della foresta, toccare la corteccia degli alberi.

Tutto questo è shinrin-yoku, il bagno nella foresta ed è dimostrato che contribuisce all’aumento della funzione immunitaria ed alla diminuzione della pressione sanguigna, producendo un miglioramento della concentrazione, benefici sulla qualità del sonno e un abbassamento dello stress.

 

Allora cosa aspetti?!

Da un’occhiata alle nostre proposte di esperienze benessere e outdoor per costruire la tua vacanza personalizzata sul Monte Amiata o scegli uno dei nostri pacchetti per una fuga di relax e salute.