Centro di origine medievale, si trova ai piedi del Monte Amiata.

Deve la sua iniziale espansione alla famiglia del Aldobrandeschi (sec. XII) che si occupò della forticaficazione iniziando con la costruzione del noto Castello ancora oggi intatto e visitabile.

Il piccolo borgo storico merita senz’altro la visita. La passeggiata nel caratteristico centro di Arcidosso non può escludere il castello Aldobrandesco menzionato sopra, la chiesa di San Nicolò ed il Santuario della Modonna Incoronata che ospita alcune opere del Pellegrino, del Mariano e del Salimbeni.

Il centro storico di Arcidosso arroccato intorno al Castello Aldobrandesco del XII secolo presenta numerosi scorci intervallati da affacci sui panorami circostanti; un luogo interessante per chi è in cerca di scenari caratteristici dell’epoca dell’incastellamento.

Per chi ha più tempo ed è affascinato da storie mistiche ed antiche leggende, raccomandiamo la visita alla Pieve di Santa Maria a Lamula, edificata sotto al paese di Arcidosso, alle pendici della collina di Montelaterone, come cella, cioè filiale dell’Abbazia di San Salvatore, avvolta dal mistero di una straordinaria leggenda e immersa nel castagneto secolare.

Di particolare interesse è il Centro studi Giurisdavidici dedicato a David Lazzeretti, il ‘profeta dell’Amiata’ che si proponeva come strumento di Dio destinato a compiere grandi riforme. Per gli amanti dei temi mistici e delle passeggiate, consigliamo l’escursione ai ruderi della Torre giurisdavidica presso il Monte Labro, che hanno costituito il centro della comunità giurisdavidica fondata dal Lazzeretti.

Ricordiamo inoltre la presenza sul territorio del Centro Tibetano di Merigar, noto centro per lo studio e la pratica del buddismo dzogchen, e del MACO – Museo di Arte e Cultura Orientale nato da un progetto del Prof. Namkhai Norbu e contenente un’interessante collezione privata costituita da innumerevoli reperti: opere d’arte, oggetti di artigianato e di costume, oggetti votivi di notevole valore culturale ed etnografico, importanti fondi documentari e documenti riguardanti le sue ricerche e gli studi sulla cultura himalayana e centro asiatica.

Per gli amanti del gusto, ricordiamo che Arcidosso è uno dei Comuni di produzione del vino Monteucco DOC e della Castagna IGP del Monte Amiata.

Da sapere

Adatto alle famiglie

Accessibile per disabili

INFORMAZIONI UTILI
DA VEDERE
  • Il Borgo Medievale
  • Castello Aldobrandesco
  • Museo di Arte e Cultura Orientale
  • Centro Studi Giurisdavidici e ruderi della Torre giurisdavidica
IN EVIDENZA
  • Festa della Castagna: II e III fine settimana di Ottobre
CONSIGLI e INFO
  • Centro Tibetano di Merigar
  • Comune di produzione del Monteucco e Castagna IGP
  • Escursione Monte Labro
CONTATTI
  • info@bookingamiata.com
  • 0564.959010