Un tecnica per il benessere di mente e corpo

In questo scritto Fabrizio Lorenzoni, Osteopata, Personal Trainer e Massofisioterapista, ci racconta la tecnicadel cranio sacrale e della sua storia.
Una tecnica affascinante avvicinata e praticata con modalità diverse a seconda della formazione dell’operatore o delle aspettative del cliente capace di riequilibrare corpo, mente e spirito.

Un pò di storia

La storia del cranio sacrale inizia dalle intuizioni dell’Osteopata Dott. William Garner Sutherland che, dopo lunghi studi fondò la Sutherland Cranial Teaching Foundation.
L’opera di Sutherland fu continuata dagli Osteopati Harold Magoun, Viola Frymann e Thomas Schooley che hanno formato i primi Osteopati europei nell’ambito del Craniosacrale tra cui il Dott. John Upledger, oggi considerato il padre della Cranio Sacral Therapy.

Integrazione di spirito, corpo e mente

Se per varie ragioni la nostra cultura in qualche modo ha elaborato la separazione tra lo spirito il corpo e la mente, John Upledger dimostra che il sistema craniosacrale è il luogo dove la mente il corpo e lo spirito trovano un terreno comune e che la Terapia Craniosacrale può integrare queste tre componenti dell’essere umano. Il movimento craniale è caratterizzato dalla capacità delle suture craniche di effettuare minimi movimenti che ricevono limpulso primario dalla variazione ritmica della pressione interna che la formazione del liquor imprime loro.
Quando il cliente ricevente permette una buona compliance, possiamo notare come anche restrizioni distanti dal cranio influiscano sul ritmo, sull’ampiezza, sulla simmetria, ma altrettanto risentano del trattamento di riequilibrio. In un sistema a tensintegrità ogni movimento di uno dei suoi componenti sposta automaticamente le altre parti, permettendo all’Osteopata di riconoscere le relazioni con le lesioni anche distanti sia di tipo strutturale che psicologico.

Il mio apporccio

Nel mio approccio a questa tecnica cerco di evitare di lasciarmi coinvolgere sia dall’aspetto esoterico che da quello prettamente biomeccanico, lasciando che siano i risultati a guidarmi momento per momento. Gli importanti risultati che ottengo con chi offre una buona compliance mi riportano alle parole del grande Ippocrate: è molto più importante conoscere la persona che ha la malattia anziché la malattia che ha la persona e diceva anche che il medico cura, ma è la natura che guarisce.

Concludo con due belle citazioni del grande Leonardo Da Vinci

“Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Ma prima farò alcuna esperienza avanti ch’io più oltre proceda, perché mia intenzione è allegare prima l’esperienzia e poi colla ragione dimostrare perché tale esperienzia è costretta in tal modo ad operare. E questa è la vera regola come li speculatori delli effetti naturali hanno a procedere, e ancora che la natura cominci dalla ragione e termini nella sperienzia, a noi bisogna seguitare in contrario, cioè cominciando, come di sopra dissi, dalla sperienzia, e con quella investigare la ragione.”

Prenotazione

E’ possibile prenotare la sessione da fare in studio oppure a domicilio presso uno degli Hotel del Monte Amiata.

DA SAPERE
RACCONTA
  • Fabrizio Lorenzoni

    Personal Trainer, Osteopata allievo del Prof. Raimond Richard presso la Richard’s Osteopathic Research Institute di Lione, e del Dott. F. Ricciardi presso la OSTEOPATHIC IITM SCHOOL di Bologna. Iscritto all’elenco speciale dell’Ordine TSRM per le provincie di Pisa Livorno Grosseto con la tessera n° 4.
    Autore del libro Walk freely in Balance for your wellness

DIVENTA NOSTRO AUTORE
  • Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?
    Scrivi a info@bookingamiata.com
CONTATTI
  • Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti:
  • info@bookingamiata.com
  • 0564.959010

PRENOTA ORA