Nel Sud della Toscana, al centro delle più note valli italiane, la Maremma e la Val d’Orcia, si erge il Monte Amiata.

Un terriotorio straordinario, ricco di risorse naturali e cultura e storia che si presenta agli amanti del trekking come il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna di escursioni e passeggiate.

Natura, Parchi e riserve, boschi e colline, strade bianche e sentieri; dalla Vetta alle sua propaggini, con le valli d’Orcia e Maremma l’Amiata è la mèta ideale per chi ama le passeggiate ed il trekking.

Per le sue caratteristiche naturali il Monte Amiata, antico vulcano al centro della Toscana, è un grande museo all’aperto, un parco storico-ambientale in cui natura, arte e cultura si incontrano e si fondono per offrire un connubio ideale per chi ama passeggiare e fare escursioni. Ogni stagione ha il suo fascino: in estate o in inverno, a primavera o in autunno la montagna ha sempre qualcosa di unico da offrire.

I boschi sono facilmente percorribili seguendo una rete di sentieri disegnata su antichi tracciati di cercatori di funghi e boscaioli e collegano i paesi al circondario naturale della montagna. Il complesso dei sentieri segnalati copre 215 Km ed è suddiviso in due sezioni con un totale di 19 sentieri principali e altri sentieri minori. Il sentiero “maestro” è l’anello del Monte Amiata. Un itinerario circolare di circa 30 Km che gira intorno al cono vulcanico ad un’altitudine tra 1050 e i 1300 m.

A questo si aggiungono i numerosi tracciati a valle, tra strade bianche che unisco i piccoli centri come Pienza, Montalcino, Montichiello e percorsi più celebri come la Strada della Castagna, le Strade del Vino e la Via Francigena. Ben 13 sono le aree protette o tutelate (parchi e riserve) per il loro valore naturalistico ed ambientale, a cui si sommano i parchi archeologici risalenti all’antica civiltà etrusca o ad epoche più recenti come il Parco Museo Minerario, area museale industriale unica nel suo genere.

Si può scegliere tra percorsi di diverso livello e difficoltà, a carattere naturalistico o culturale, panoramici o da allenamento. Alcuni sentieri possono essere praticati in autonomia grazie anche all’uso della nostra cartina per altri invece è consigliato l’accompagnamento da parte di un’esperta guida ambientale.

In altre parole l’Amiata è la mèta ideale per gli amanti del trekking e del nordic walking e per coloro che vogliono esplorare, camminando, una Toscana genuina e ancora nascosta ai più!

Da sapere

Adatto alle famiglie

Disponibile su richiesta

INFORMAZIONI UTILI
PERIODO e DURATA
  • E’ possibile organizzare escursioni durante tutto l’anno; ogni stagione ha le sue peculiarità.
  • In caso di neve, si organizzano ciaspolate
IN EVIDENZA
CONSIGLI e INFO
CONTATTI
  • info@bookingamiata.com
  • 0564.959010