Gli Amari Erboristici del Monte Amiata

Oltre ad olio, vino e castagne la vegetazione del Monte Amiata offre una varietà di erbe aromatiche con i quali vengono prodotti amari locali. Aurelio Visconti dell’azienda Lombardi e Visconti ci racconta come vengono prodotti gli amari del Monte Amiata.

Il regno delle Erbe Aromatiche

Al viaggiatore l’Amiata si presenta ricca di vegetazione e avvicinandosi ad essa si incontrano terre dove si producono vini e olii famosi in tutto il mondo ma è salendo la montagna che il territorio si presenta come il regno di erbe aromatiche e ci piace pensare che proprio questa ricchezza di vegetazione abbia spinto Padre Ernesto Balducci a definire la “sua” montagna come uno scrigno prezioso-.

Il terreno ricco di sali minerali ed acqua e la posizione geografica, climaticamente favorevole per la crescita di specie botaniche così diverse, definiscono questa area come un luogo vocato alla lavorazione delle erbe officinali adatte per la produzione di amari erboristici.

La produzione degli Amari del Monte Amiata

Questi prodotti sono ottenuti dalla macerazione a freddo in soluzione idro alcolica di miscele di vegetali diversi che, dopo essere state torchiati e filtrati, vengono lasciati a riposare in botte prima di essere imbottigliati.

L’azienda locale ottiene quattro tipi di amari erboristici partendo dalla tipologia più gradevole rappresentata dall’amaro Stilla, passando per l’amaro vero rappresentato dal tonico Imperiale fino a produrre gli amari erboristici di tipologia più strutturata, molto amari come Cenobium oppure Vitalis.
La ditta produttrice non usa sostanze di sintesi o prodotti aromatici artificiali ma solo erbe aromatiche (sommità, cortecce, radici, foglie fiori, frutti) le ricette sono tutte esclusive.

Gli amari erboristici sono liquori da meditazione nati nei conventi italiani e francesi e si usa berli in bicchieri chiusi  per poterne apprezzare al meglio le caratteristiche aromatiche tuttavia negli ultimi tempi si stanno imponendo alla attenzione del grande pubblico grazie all’attività dei barman che le utilizzano nella preparazione di cocktails sfiziosi proponendoli in tumbler con ghiaccio o a cuochi intraprendenti che le sperimentano in cucina per dare colore a certi piatti a base di carne ma non solo.

Altre specialità dell’azienda

Oltre gli amari in azienda si producono anche enoliti cioè vini aromatizzati con erbe aromatiche, liquori erboristici, condimenti come l’agresto o prodotti da cucina come la pera picciòla, anch’essa endemismo del monte Amiata, o ancora le vecchiarelle realizzate con marroni canditi.

Racconta

Aurelio Visconti, Azienda Lombardi e Visconti

E' un'azienda artigiana del senese, specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche, frutti dimenticati e vini liquorosi.

Diventa autore

Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?

Scrivici a info@bookingamiata.com

Contatti

Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse