• Lo spettacolo della natura incontaminata del Monte Amiata. Parchi e riserve naturali, la faggeta più grande d'Europa, i fantastici castagneti, gli uliveti e le vigne nelle affascinanti campagne.

Prato delle Macinaie

Dolce far niente tra i prati della Montagna

Prati aperti dove sdraiarsi al sole o aree all’ombra di castagni e faggi dove rifugiarsi dal caldo dell’estate o godersi un momento di relax a contatto con la natura. Alcuni punti sono attrezzati con bracieri e tavoli per chi volesse fare la tipica ‘grigliata in montagna’ altre sono in prossimità di baite e ristoranti, altre ancora immerse nel bosco in posti accessibili con una passeggiata.

Dettagli

Balena Bianca Bagni San Filippo

Terme Libere di Bagni San Filippo

Bagni San Filippo è la più alta località termale dell’Amiata, alle pendici della montagna.
La particolarità del sito è proprio la sua collocazione tra i boschi ad un’altitudine tale da essere fruibile in tutte le stagioni.

Dettagli

Vetta Monte Labro e vista monte amiata

Monte Labro

La Riserva Naturale del Monte Labro comprende al suo interno il Parco Faunistico del Monte Amiata e la Vetta del Monte Labro dove si trovano la Torre Giurisdavidica e la Croce di David Lazzeretti, conosciuto per il suo visionarismo come il “profeta dell’Amiata” o “Cristo dell’Amiata”.

Dettagli

Passeggiate a cavallo nei sentieri del monte amiata

Passeggiate a Cavallo

Il Monte Amiata offre un ambiente ideale per le passeggiate a cavallo, sia per chi si avvicina a questo maestoso animale per la prima volta sia per i più esperti. La montagna vanta alcuni centri equestri in grado di offrire professionalità e competenza, contattaci e scopri la nostra proposta.

Dettagli

Orienteering e Bussola in mano

Orienteering

Il Monte Amiata fornisce l’ambiente ideale per l’orienteering grazie alla mappa di orienteering scostrutia all’inerno della bellissima faggeta adatta sia a coloro che vogliono svolgere questo sport per semplice diletto, sia a squadre che desiderano fare ritiri di allenamento o ad aziende che vogliano avvalersi di questa disciplina durante i loro soggiorni incentive.

Dettagli

allevamento alpaca arcidosso

L’allevamento di Alpaca

Il Monte Amiata vanta un allevamento di alpaca grazie a Riccardo e Rossella che, amanti della natura e degli animali, si occupano della cura e salvaguardia di questa affascinante specie.

Dettagli

Percorso CO2

Percorso per CO2

Itinerario all’interno dell’area protetta di Bagni San Filippo dove è visibile ciò che resta dell’antica attività vulcanica del Monte Amiata.

Dettagli

trekking nel bosco

Escursioni Trekking e Nordic Walking

Natura, Parchi e riserve, boschi e colline, strade bianche e sentieri; dalla Vetta alle sua propaggini, con le valli d’Orcia e Maremma l’Amiata è la mèta ideale per chi ama le passeggiate ed il trekking.

Dettagli

Sorgenti acquedotto del Fiora

Le Sorgenti del Fiora

Attraverso una suggestiva galleria di 600 mt si entra nella montagna fino ad uscire in una grande grotta da cui si vede sgorgare l’acqua dalla roccia. Il fiume Fiora è…

Dettagli

Sorgenti del Vivo d'Orcia

Le Sorgenti del Vivo

Risalendo il torrente Vivo alla scoperta dei resti di antichi opifici e paesaggi incantati, fino ad arrivare alla sorgente dell’Ermicciolo.

Dettagli

Croce Vetta Amiata innevata

La Vetta del Monte Amiata

Raggiungere la Vetta del Monte Amiata è un’esperienza che vale la pena vivere.
Quello osservabile dal Monte Amiata è probabilmente il paesaggio più vasto di tutta l’Italia Centrale.

Dettagli

Capriolo al Parco faunistico del Monte Amiata

Parco Faunistico del Monte Amiata

Una riserva natuale dove è possibile osservare le specie in libertà, nei loro atteggiamenti natuali, passaggiando lungo sentieri tracciati che attraversano il Parco Faunistico del Monte Amiata.

Dettagli

Riserva naturale del Pigelleto

Riserva Naturale del Pigelleto

La Riserva Naturale del Pigelleto è una delle 8 Riserve del Monte Amiata. Delimita un’ampia porzione di bosco, prevalentemente ad alto fusto, tra cui spicca l’abete bianco, il ‘Pigello’ in gergo locale, qui presente come rarissimo caso di specie spontanea.

Dettagli