• Alla scoperta del territorio. Al centro l'Amiata, tutto intorno tanti territori da visitare.

Saturnia

Nel cuore della Maremma, poco distante da Pitgliano, Saturnia fu frequentata fin dall’età del bronzo per le sue sorgenti di acqua termale. Resti del passaggio degli etruschi e dei romani, insieme alle note sorgenti di acqua sulfurea, rendono la cittadina un punto di riferimento della zona.

Dettagli

Val d’Orcia

Questo splendido paesaggio a valle del Monte Amiata che ne fa da sfondo è definito da scorci e a panorami di morbide colline che la sapiente opera dell’uomo ha saputo costruire e mantenere. Con i suoi scenari incantati tra i più fotografati la Val d’Orcia è l’immagine della Toscana del mondo. Incarnazione del buon vivere, rappresenta il perfetto connubio tra uomo e natura.

Dettagli

Montalcino

Montalcino, conosciuto come Città del Brunello, si colloca su una collina, ai piedi del Monte Amiata, già  abitata in epoca etrusca. La posizione favorevole rispetto al territorio circostante, offre un punto di vista privilegiato sulla nota Val D’Orcia, Patrimonio Unesco dal 2004, di cui fa parte.

Dettagli

Pitigliano e l‘Area del Tufo

Scenica l’area dei tufi, puntellati di insediamenti rupestri, borghi e fortificazioni medievali sorti sulle vestigia dei centri abitati del periodo etrusco-romano. Centri come Pitigliano, Sovana e Sorano scolpiti nei massi tufacei di origine vulcanica caratterizzano la zona.

Dettagli

Montepulciano

A pochi chilometri dal Monte Amiata, al limite tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, sorge Montepuciano; arroccata sulla cima di un colle, questa cittadina offre scorci e panorami di rara bellezza tra palazzi storici e ampie viste sulla valle.

Dettagli

La Costa Toscana

Natura e mare blu incontaminato, spiagge dalla sabbia finissima, scogliere, stabilimenti balneari ma anche cultura, storia, tradizione e buon cibo: frequentata fin dai tempi degli etruschi, la costa toscana vanta resti e testimonianze di un passato antico e fortemente radicato.

Dettagli

Pienza

Pienza è un piccolo borgo nel cuore della Val d’Orcia; nominato patrimonio dell’Unesco già nel 1996, la cittadina è nota per il suo assetto architettonico caratteristico come la città ideale del Rinascimento, e le ampie viste mozzafiato sulla valle e sull’Amiata.

Dettagli

Orvieto

La città storica di Orvieto ha origini antiche che risalgono al tempo degli Etruschi. Una città ricca di storia e di vicissitudini che si leggono nei palazzi storici, negli archi e negli scorci del suo borgo. Tra le tappe fondamentali della visita non possono certamente mancare il bellissimo Duomo.

Dettagli

Siena

A poco più di un’ora dal Monte Amiata, sorge la Città di Siena che dà nome all’omonima provincia. Tra le città più amate e visitate della Toscana, Siena è un luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni, legate principalmente alle contrade ed al sopracitato Palio.

Dettagli

City of Perugia

Perugia

Fondata dagli Etruschi, Perugia è oggi un importante polo culturale e produttivo dell’Umbria. Tra le sue erte stradine medievali, ampi panorami, monumenti e musei, la città è in grado di offrire molto al visitatore.

Dettagli