• L'Amiata è Natura, Parchi e Riserve. L'Amiata è un perfetto parco per il trekking.

L’Amiata, la più grande faggeta d’Italia, è un grande museo all’aperto, un parco storico-ambientale in cui natura, arte e cultura si incontrano e si fondono e dove i mille colori e i profumi del bosco accompagnano le passeggiate alla ricerca di funghi, fragole, lamponi ed erbe aromatiche ed officinali.

Il Monte Amiata è quindi l’ambiente ideale per gli amanti del trekking. I boschi sono facilmente percorribili a piedi, a cavallo e in mountain bike, seguendo una rete di sentieri disegnata su antichi tracciati di cercatori di funghi e boscaioli che collegano i paesi al circondario naturale della montagna. Il complesso dei sentieri segnalati copre 215 Km ed è suddiviso in due sezioni con un totale di 19 sentieri principali e altri sentieri minori.

La montagna vanta anche una bellissima mappa per l’orienteering e ben 13 aree protette o tutelate (parchi e riserve) per il loro valore naturalistico ed ambientale.

In altre parole l’Amiata è un luogo da vivere, tra i sentieri di trekking nei parchi e nelle riserve naturali, accompagnati dalle nostre guide, alla scoperta di fiori, piante e animali.

  • La nostra offerta

Panorama Vetta Monte Amiata

Trekking sul Monte Amiata

2 Notti – Una proposta gli appassionati di trekking più allenati; nella proposta abbiamo incluso alcuni sentieri impegnativi che percorrono la montagna dalla fascia dei castagni fino alla Vetta, attraverso la faggeta più ampia d’Europa.

Dettagli

Panorama Amiata dalla Vetta del Monte Labro

Il Vulcano Passo Passo

7 Notti – Quello che proponiamo è un tour per gli appassionati del trekking con percorsi di diversa difficoltà all’interno dello scenario naturalistico del Monte Amiata. Da fare con o senza guida, si alloggia per tutto il periodo nello stesso albergo alle pendici della montagna.

Dettagli