• Viaggi alla scoperta di splendidi borghi storici, castelli, Abbazie e Pievi, sagre e feste popolari, miniere, Giardino di Daniel Spoerri, Davide Lazzaretti...

L’Amiata è stata generata da eruzioni vulcaniche oltre 180.000 anni fa. Le prime tracce di frequentazione umana risalgono all’età del bronzo, come attestano i dipinti rupestri della Grotta dell’Arciere. Da allora attraverso le epoche il Monte Amiata ha sempre attratto a sé popolazioni diverse che l’hanno adorata come Montagna Madre o sfruttata come fonte inestimabile di risorse materiali e spirituali e che ne hanno fatto per questo un territorio ricco di leggende e tradizioni. Dagli Etruschi, ai Romani, al Medioevo a cui risalgono la quasi totalità degli insediamenti ancora oggi presenti; all’epoca moderna con il misticismo davidiano e lo sfruttamento minerario industriale.

Il patrimonio folkloristico e culturale del Monte Amiata costituisce un mondo affascinante, a tratti misterioso, dove il passato ed il presente si uniscono per dare vita a musei, giardini, parchi, sagre, feste e celebrazioni. Non è possibile raccontare in poche righe la storia antica del nostro vulcano: l’unico modo per scoprirla è viverla e lasciarvi da essa conquistare. A tal proposito date un’occhiata alle nostro proposte di viaggi culturali per scoprire il Monte Amiata e la Toscana del Sud, dalla Maremma alla nota Val d’Orcia.

  • La nostra offerta

Centro medievale Abbadia

Toscana Sconosciuta

4 Notti – Questa proposta vuole condurvi alla scoperta delle realtà più interessanti del territorio rivivendo epoche diverse dagli Etrushi alle Miniere: chiese e castelli, borghi pittoreschi e tombe millenarie, in un susseguirsi di paesaggi incantati.

Dettagli

Castagne del Monte Amiata

Il Crastatone di Piancastagnaio

2 Notti – Un soggiorno sull’Amiata nella sua stagione più viva alla scoperta della più antica festa della castagna: il Crastratone di Piancastagnaio.

Dettagli

Cripta sotterranea amiata

Grand Tour dell’Amiata: dagli Etruschi alle Miniere

7 Notti – Quello che vi proponiamo è un Grand Tour dell’Amiata e dintorni, un itinerario alla scoperta delle realtà storico-culturali più interessanti del nostro territorio dalle tombe millenarie di origine etrusca, ai borghi medievali con chiese e castelli, alle gallerie sotterranee dell’epoca mineraria.

Dettagli