• I vini e l’olio, le castagne e i funghi, il miele ed il tartufo, i formaggi, i prodotti da forno, la cinta senese...

Il Monte Amiata, antico vulcano, si distingue e differenzia in cucina grazie ad una moltitudine di prodotti unici e caratteristici che fanno della sua enogastronomia uno scrigno prezioso da scoprire: risalendo lungo le sue pendici dalle propaggini alla vetta si passa da produzioni di noti vini del Sud della Toscana quali Brunello di MontalcinoNobile di MontepulcianoMorellino di Scansano e Montecucco, a formaggi e carni di qualità (chianina, maremmana, cinta senese) a prodotti del bosco sempre più specifici ed inconfondibili come l’Olivastra Seggianese e la Castagna Amiatina IGP, funghi, tartufi ed erbe aromatiche. Degne di nota sono poi le produzioni di miele e prodotti da fornoalcuni dei quali hanno già ottenuto importanti riconoscimenti come il biscotto salato di Roccalbegna DOP.

A tanta varietà di prodotti corrisponde una radicata tradizione di coltivazione ed una cultura enogastronomica ricca come dimostrano anche le numerose manifestazioni culinarie che animano la montagna.

A seguire troverete alcune proposte di tour enogastronomici che vi permetteranno di scoprire il nostro territorio attraverso i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni, ideati appositamente per coloro che amano i piaceri della tavola ed i viaggi all’insegna del gusto.

  • La nostra offerta

Castagne del Monte Amiata

Il Crastatone di Piancastagnaio

COSA E' Un soggiorno di due notti sull’Amiata in occasione della più antica festa della castagna: il Crastratone di Piancastagnaio. L’Amiata si caratterizza per le numerose feste popolari. Nella primavera quelle religiose o legate al periodo medioevale, nell’autunno gli eventi che salutano il periodo dei funghi e delle castagne, dell’olio e del vino. In tutti…

Dettagli

prodotti tradizionali monte amiata

Amiata tra Cantine e Prodotti Tipici

COSA E' Un viaggio tra cantine e prodotti tipici toscani, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del nostro territorio. Durante questo soggiorno cercheremo di presentare le sfaccettature enogastronomiche dell’Amiata e del territorio circostante. Visiteremo numerose aziende agricole per degustare vini noti come Brunello di Montalcino, Montecucco, Morellino di Scansano ed i prodotti tipici locali, oltre…

Dettagli