• Viaggi alla scoperta di splendidi borghi storici, castelli, Abbazie e Pievi, sagre e feste popolari, miniere, Giardino di Daniel Spoerri, Davide Lazzaretti...

L’Amiata è stata generata da eruzioni vulcaniche oltre 180.000 anni fa. Le prime tracce di frequentazione umana risalgono all’età del bronzo, come attestano i dipinti rupestri della Grotta dell’Arciere. Da allora attraverso le epoche il Monte Amiata ha sempre attratto a sé popolazioni diverse che l’hanno adorata come Montagna Madre o sfruttata come fonte inestimabile di risorse materiali e spirituali e che ne hanno fatto per questo un territorio ricco di leggende e tradizioni. Dagli Etruschi, ai Romani, al Medioevo a cui risalgono la quasi totalità degli insediamenti ancora oggi presenti; all’epoca moderna con il misticismo davidiano e lo sfruttamento minerario industriale.

Il patrimonio folkloristico e culturale del Monte Amiata costituisce un mondo affascinante, a tratti misterioso, dove il passato ed il presente si uniscono per dare vita a musei, giardini, parchi, sagre, feste e celebrazioni. Non è possibile raccontare in poche righe la storia antica del nostro vulcano: l’unico modo per scoprirla è viverla e lasciarvi da essa conquistare. A tal proposito date un’occhiata alle nostro proposte di viaggi culturali per scoprire il Monte Amiata e la Toscana del Sud, dalla Maremma alla nota Val d’Orcia.

  • La nostra offerta

Centro medievale Abbadia

Toscana Sconosciuta

COSA E' Le vicende storiche della zona dell’Amiata abbracciano un arco temporale vastissimo dalla preistoria sino ai giorni nostri. Età del Bronzo, Etruschi, basso e alto medioevo, età moderna ed età contemporanea. Questa proposta vuole condurvi alla scoperta delle realtà più interessanti del territorio: chiese e castelli, borghi pittoreschi e tombe millenarie, in un susseguirsi…

Dettagli

Castagne del Monte Amiata

Il Crastatone di Piancastagnaio

COSA E' Un soggiorno di due notti sull’Amiata in occasione della più antica festa della castagna: il Crastratone di Piancastagnaio. L’Amiata si caratterizza per le numerose feste popolari. Nella primavera quelle religiose o legate al periodo medioevale, nell’autunno gli eventi che salutano il periodo dei funghi e delle castagne, dell’olio e del vino. In tutti…

Dettagli

Cripta sotterranea amiata

Grand Tour dell’Amiata: dagli Etruschi alle Miniere

COSA E' Le vicende della zona dell’Amiata abbracciano un arco temporale vastissimo dalla preistoria sino ai giorni nostri; una storia antica ricca di tradizioni e leggende che dagli Etruschi, attraverso il basso e l’alto medioevo arriva all’età moderna.  Quello che vi proponiamo è un Grand Tour dell’Amiata e dintorni, un itinerario alla scoperta delle realtà storico-culturali…

Dettagli