• Tante opportunità per una vacanza dinamica e tutta da scoprire.

Capriolo al Parco faunistico del Monte Amiata

Parco Faunistico del Monte Amiata

Lungo sentieri tracciati che attraversano il Parco Faunistico del Monte Amiata è possibile osservare le specie in libertà nei loro atteggiamenti naturali. Il Parco Faunistico si trova all’interno della Riserva Naturale del Monte Labro. Ospita numerose specie della fauna selvatica appenninica come il daino, il capriolo, il cervo, il muflone, il camoscio, il lupo ed un’infinità di…

Dettagli

Croce Vetta Amiata innevata

La Vetta del Monte Amiata

Raggiungere la Vetta del Monte Amiata è un’esperienza che vale la pena vivere. Potrete arrivare in macchina fino alla Località Pianello a quota 1600 mt circa da dove parte il ripido sentiero che arriva alla cima della montagna. L’eventuale fatica per la breve passeggiata in salita sarà certamente ricompensata dall’ampio panorama che ci attende all’arrivo:…

Dettagli

Sorgenti del Vivo d'Orcia

Le Sorgenti del Vivo

Risalendo il torrente Vivo alla scoperta dei resti di antichi opifici e paesaggi incantati, fino ad arrivare alla sorgente dell’Ermicciolo. Quando si attraversa il vecchio ponticello in pietra che porta all’Eremo del Vivo, si ha la sensazione di tornare ad un epoca antica dove le risorse della terra erano fondamentali per il sostentamento della comunità;…

Dettagli

Sorgenti acquedotto del Fiora

Le Sorgenti del Fiora

Attraverso una suggestiva galleria di 600 mt si entra nella montagna fino ad uscire in una grande grotta da cui si vede sgorgare l’acqua dalla roccia. Il fiume Fiora è il maggiore corso d’acqua che nasce alle pendici del Monte Amiata in prossimità del pittoresco borgo di Santa Fiora. La visita alle sorgenti rappresenta un’esperienza ricca…

Dettagli

Orienteering e segnaletica dei sentieri con persone sullo sfondo

Escursioni Trekking e Nordic Walking

Nel Sud della Toscana, al centro delle più note valli italiane, la Maremma e la Val d’Orcia, si erge il Monte Amiata. Un terriotorio straordinario, ricco di risorse naturali e cultura e storia che si presenta agli amanti del trekking come il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna di escursioni e passeggiate. Natura, Parchi e…

Dettagli

Percorso CO2

Percorso per CO2

Itinerario all’interno dell’area protetta di Bagni San Filippo dove è visibile ciò che resta dell’antica attività vulcanica del Monte Amiata. Come pochi sanno, il Monte Amiata è un antico vulcano ormai spento. Dall’attività eruttiva tuttavia sono ancora oggi visibili importanti testimonianze tra cui le numerose sorgenti termali e le emissioni di CO2. Bagni di San Filippo è la…

Dettagli

allevamento alpaca arcidosso

L’allevamento di Alpaca

L’Alpaca è il primo animale domesticato nel mondo; chiamato “l’oro delle Ande” dagli Inca, le sue origini risalgono a più di 4000 anni fa e si collocano principalmente in Perù. Dal 2001 si allevano esamplari di alpaca anche sul Monte Amiata. Gli alpaca erano altamente apprezzati e veniva loro attribuito uno status quasi magico. Troppo…

Dettagli

Orienteering e Bussola in mano

Mappa per Orienteering

Mappe per orienteering all’interno della faggeta a 1400 mt di altezza. La bella mappa di Prato delle Macinaie, rappresenta un campo di prova eccellente sia per gli appassionati di questo sport che per chi si mette alla prova per la prima volta. L’Amiata è un luogo ideale per l’orienteering: la bellissima faggeta e una mappa…

Dettagli

Passeggiate a cavallo nei sentieri del monte amiata

Passeggiate a Cavallo

Riconnettersi con la natura accompagnati da un fedele compagno di viaggio: il cavallo. Animale intelligente, forte e potente. Curare e capire quest’animale che da sempre riserva amicizia ed affetto è un’emozione sul Monte Amiata. L’Amiata è un luogo ideale per gli appassionati del cavallo, sia per chi si avvicina a questo maestoso animale per la prima volta…

Dettagli

Vetta Monte Labro e vista monte amiata

Monte Labro

Indimenticabile la visita alla Vetta del Monte Labro. Situata all’interno della Riserva Naturale del Monte Labro, rappresenta un’area di forte interesse paesaggistico ed ambientale ma anche storico e mistico-religioso. Un’esperienza unica, da non perdere! La Riserva Naturale del Monte Labro comprende al suo interno il Parco Faunistico del Monte Amiata e la Vetta del Monte…

Dettagli

Pozzo Garibaldi - Abbadia San Salvatore

Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore

Un percorso emozionale accompagnati da un ex minatore che ci racconta come era vivere al tempo delle miniere sul Monte Amiata. Il percorso prevede la visita al nuovo Museo Multimediale, “I luoghi del Mercurio”, l’accesso in Galleria a bordo di un trenino d’epoca, o a piedi nel caso di gruppi numerosi, e l’eventuale percorso esterno nell’area…

Dettagli

Facciata Abbazia San Salvatore

L’Abbazia del San Salvatore

Estremamente interessante la visita all’Abbazia del Santissimo Salvatore con la suggestiva Cripta sotterranea. Il museo interno ospita tra le numerose reliquie la copia anastatica della Bibbia Amiatina, il primo esemplare di manoscritto in latino della Bibbia. L’Abbazia del San Salvatore è l’edificio sacro che dà il nome e origine ad Abbadia San Salvatore, il più…

Dettagli

Scale nel centro storico di abbadia san salvatore

Centro storico di Abbadia San Salvatore

Antiche porte in trachite evidenziano gli accessi a ‘Castel di Badia’, il ‘paese vecchio’ di Abbadia San Salvatore, come lo chiamano gli abitanti del posto. Tra i borghi medioevali più grandi dei dintorni, rappresenta un esempio ben conservato di castello montano. Vale certamente la pena oltrepassare uno degli antichi archi in pietra che consentivano l’accesso…

Dettagli

Parco della Peschiera a Santa Fiora

Borgo Storico di Santa Fiora

Il pittoresco borgo di Santa Fiora è un piccolo gioiello del Monte Amiata con l’antica chiesa delle Sante Flora e Lucilla dove è ospitata una delle raccolte di ceramiche Robbiane più importanti al mondo e il Parco della Peschiera, il giardino botanico dove nasce il fiume Fiora, nato come vivaio per l’allevamento di trote con gli Aldobrandeschi prima…

Dettagli

Merigar arcidosso

Centro Tibetano di Merigar

Letteralmente “residenza della montagna di fuoco”, simbolicamente “dimora dell’energia”, il centro tibetano di Merigar West si occupa dello studio e della pratica di uno degli insegnamenti più antichi della tradizione spirituale tibetana. Costruito alle pendici del Monte Amiata , in un luogo di particolare atmosfera, il centro ospita alcuni edifici sacri della tradizione spirituale tibetana come…

Dettagli

Escursioni e-bike monte amiata

Escursioni in E-Bike

Il Monte Amiata offre una base perfetta per chi vuole visitare il Sud della Toscana (Val d’Orcia, Maremma e area del Tufo) su due ruote. Grazie ai suoi sentieri boschivi, totalmente immersi nel verde, la montagna sarà la cornice ideale per la vostra avventura. Che siate esperti o dilettanti, potrete scegliere tra una vasta gamma…

Dettagli

"Ombelico" Giardino Daniel Spoerri

Il Giardino di Daniel Spoerri

Caratteristico, abbarbicato su un pendio avvolto dagli oliveti, il Comune di Seggiano è uno dei più antichi insediamenti del territorio. Costruito come possedimento dell’Abbazia di San Salvatore, il piccolo borgo sorge alle pendici del Monte Amiata, sul tratto di Val D’Orcia dove la Provincia di Siena incontra quella di Grosseto. Per la propria posizione Seggiano incarna…

Dettagli

Arcidosso di notte

Borgo Storico di Arcidosso

Una passeggiata nel caratteristico borgo storico di Arcidosso non può escludere il bellissimo castello Aldobrandesco alla sommità del Paese, la chiesa di San Nicolò ed il teatro degli Unanimi. Il centro storico di Arcidosso arroccato intorno al Castello Aldobrandesco del XII secolo presenta numerosi scorci intervallati da affacci sui panorami circostanti; un luogo interessante per chi è in…

Dettagli

Palio e contrade a Piancastagnaio

Borgo Storico di Piancastagnaio

La visita al centro storico di Piancastagnaio e alla sua Rocca Aldobrandesca consente di ammirare il panorama sulla valle del Paglia, fino ai Monti Cimini e, nelle terse giornate invernali, arrivare con lo sguardo fino alle cime innevate degli appennini, dominate dal massiccio del Gran Sasso d’Italia. La storia del borgo di Piancastagnaio è simile…

Dettagli

Vista di Castel del Piano

Borgo di Castel del Piano

Castel del Piano, un paese situato in una straordinaria posizione naturale, ai limiti di un pianoro da cui deriva il nome (Castrum Plani). Circondato a monte da boschi – castagneto a quote piu’ basse e faggeta – (una delle piu’ grandi d’Europa) a mille metri circa e a valle da oliveti, vigne e alberi da…

Dettagli

Vista Radicofani

Borgo di Radicofani

Radicofani sorge su una rupe vulcanica che guarda il Monte Amiata al di la della Via Cassia, all’interno del Parco Naturale della Val d’Orcia, sito Unesco dal 2004. Antica fortezza, possedimento dell’Abbazia del San Salvatore, ha controllato per secoli l’accesso a Roma lungo la sottostante Via Francigena. Grazie alla sua posizione strategica infatti, dalla Fortezza…

Dettagli

Raccolta castagne sul Monte Amiata

Raccolta delle Castagne

Non perdete l’esperienza di raccogliere le castagne e vivere una delle più radicate tradizioni del Monte Amiata. Il castagno ha sempre rappresentato una risorsa molto importante per l’economia ed il sostentamento della popolazione del Monte Amiata. In antichità ed ancora oggi se ne raccolgono i frutti che freschi o trasformati rappresentano la base dell’alimentazione montana.…

Dettagli

Sagra della castagna

Visita ad una delle Sagre del Monte Amiata

La montagna rivive le proprie tradizioni con feste, rievocazioni storiche e manifestazioni gastronomiche; visitare i borghi durante questi eventi è senz’altro un’esperienza da non perdere. Sono molteplici le feste con cui i paesi della montagna celebrano ogni anni la propria storia e la propria cultura. Un modo vivace e colorito per preservare le proprie tradizioni.…

Dettagli

Visita in un'azienda del monte Amiata

Visite in Azienda

Vino, Olio, Castagne, Funghi, Formaggi e Biscotti: sul Monte Amiata troviamo un paniere di prodotti locali esclusivi alcuni dei quali sono diventati eccellenze mondiali. Il Monte Amiata è un luogo ricco di prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche che la contraddistinguono. Saporiti e genuini, i piatti e le pietanze della tradizione rendono la montagna e i suoi…

Dettagli

Balena Bianca Bagni San Filippo

Terme Libere di Bagni San Filippo

Vasche naturali di acqua termale tra i boschi della montagna. Dell’antico vulcano ormai spento, il Monte Amiata, restano ancora oggi molte testimonianze tra cui le numerose sorgenti termali sparse tra le pendici della montagna e le valli circostanti. Bagni San Filippo è la più alta località termale dell’Amiata, alle pendici della montagna. La particolarità del…

Dettagli

Prato delle Macinaie

Dolce far niente tra i prati della Montagna

Grazie al tepore del sole nei prati aperti o alla fresca ombra degli alberi, la montagna offre rifugio di stagione in stagione a chi voglia rilassarsi un po’ e godersi il dolce far niente. Ci sono numerosi punti dove è possibile fermarsi a godersi l’aria genuina della montagna. Prati aperti dove sdraiarsi al sole o…

Dettagli

Benessere e Relax

Accesso alla SPA Wellness

Un dolce momento di relax per rigenerare corpo e mente. Alle pendici del Monte Amiata si trova il moderno ed accogliente centro benessere del Piccolo Hotel Aurora dove è possibile trascorrere qualche ora in totale relax. Il centro ha un percorso con trattamenti per la mente e per il corpo come bagno turco, sauna, frigidarium, grotta…

Dettagli

Downhill e Freeride nei boschi amiatini

Downhill e Freeride

Downhill lungo le piste che scendono dalla vetta della Montagna, attraverso rocce e laghetti di origine vulcanica. Il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento, presenta rocce e laghetti di origine vulcanica ed offre per questo un territorio adatto ad attività gravity come il freeride e il downhill. Il bike park del Monte Amiata, offre diversi percorsi e diverse alternative per…

Dettagli

Bici e panorami sul monte amiata

Escursioni in Bicicletta

Amiata: un vero tempio del divertimento per gli appassionati di bike e mountain bike, sia per chi cerca percorsi impegnativi, sia per chi ama passeggiate tranquille nel verde. Agli appassionati di bicicletta, il Monte Amiata offre un territorio straordinario: sotto la faggeta ombrosa o lungo le valli assolate, immersi nei profumi dei boschi e dei…

Dettagli

Parco Avventura sospeso per adulti e bambini Monte Amiata

Indiana Park – Parco Avventura Sospeso

Divertimento, natura, avventura…nel cuore della faggeta Amiatina: un parco sospeso per il divertimento di tutta la famiglia! All’interno del boschi di faggi, ad un’altezza variabile a seconda dell’età, si innalza l’Indiana Park Amiata, il parco avventura sospeso del Monte Amiata. Si trova a 1400 metri sul livello del mare proprio davanti alle piste da sci,…

Dettagli